La musica che ci unisce

Complesso Musicale "I Giovani"

Raccolta in corso
Raccolto *:
900,00 €

Raggiungimento obiettivo

100%
Anche se è stato raggiunto l'obiettivo, puoi continuare a donare e sostenere il progetto

Il progetto

Il progetto prevede tre ambiti di intervento:
IL SOGNO NEL CASSETTO
I BAMBINI: IL NOSTRO FUTURO
LA MUSICA INCLUSIVA
IL SOGNO NEL CASSETTO, primo ambito di intervento prevede l’utilizzo delle competenze dei maestri della scuola di musica, per permettere ai “non più bambini” di avvicinarsi al magico mondo delle sette note, esaudendo il sopito sogno nel cassetto e riattivando nuovi strumenti di socialità. Lezioni di propedeutica e ritmica per gruppi da svolgersi da settembre a giugno, con utilizzo di strumenti ed attrezzature musicali.
I BAMBINI: IL NOSTRO FUTURO, secondo ambito di intervento prevede, proseguendo le esperienze culturali degli anni passati, la presenza, da settembre a giugno, dei maestri della scuola di musica nelle classi della scuola primaria. Contiamo, di portare, oltre alle percussioni, anche veri e propri strumenti musicali a fiato. A tal fine ci si doterà di strumenti da studio, imboccature e ance per poter sperimentare in massima sicurezza ed igiene.
LA MUSICA INCLUSIVA, terzo ambito di intervento permetterà di avvicinare TUTTTI al mondo musicale. Da un lato consentire di far parte degli allievi dei corsi di musica, a chi non può permetterselo o a chi ritiene di non avere la condizione etno-culturale adatta, pur dimostrando interesse. Dall’altro lato permettere a bambini con difficoltà di entrare in relazione musicale, con incontri mirati alla propedeutica ed alla ritmica. Tutto con la finalità di ridurre il divario e la carenza nell’offerta cultural-musicale del territorio, rivolta alle diverse tipologie sociali.
A conclusione del trittico saranno messi in scena spettacoli per presentare al territorio il risultato dell'impegno profuso a conferma che "La musica è come la vita si può fare in un solo modo: insieme" Bosso.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare