La Casa dei Progetti Possibili (IDROL 83)

Il Pugno Aperto soc. coop. soc.

Raccolta Terminata
Raccolto *:
3.020,00 €

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il progetto “La Casa dei Progetti Possibili”, promosso dalla Cooperativa Sociale Il Pugno Aperto, ha l’obiettivo di gestire e affrontare le conseguenze di medio e lungo periodo provocate dalla pandemia di Covid-19 sui pre-adolescenti e adolescenti abitanti nell’Ambito Territoriale di Dalmine, migliorandone la condizione sociale e psicologica.
Nello specifico, si intende dotare le equipe educative che sul territorio lavorano nei servizi a diretto contatto con l’utenza di strumenti nuovi di relazione e gestione delle problematiche sopra espresse, anche attraverso l’utilizzo di metodologie innovative e la sinergia con le esperienze che sono in fase di sperimentazione sul territorio. Nello specifico, si intende dotare le equipe educative che sul territorio lavorano nei servizi a diretto contatto con l’utenza di strumenti nuovi di relazione e gestione delle problematiche sopra espresse, anche attraverso l’utilizzo di metodologie innovative e la sinergia con le esperienze che sono in fase di sperimentazione sul territorio.
Il progetto si svilupperà attraverso 5 azioni chiave:
Coordinamento, gestione e monitoraggio;
Apprendimento di nuovi strumenti grazie al coinvolgimento della casa editrice Carthusia, esperta in narrativa per bambini e progetti sociali finalizzati ad utilizzare lo strumento del gioco e della parola con finalità sociali;
Sperimentazione degli strumenti nei servizi territoriali;
Supporto specifico alle fragilità tramite percorsi di accompagnamento mirato;
Comunicazione, visibilità e diffusione anche grazie al coinvolgimento di un operatore di territorio.
Il progetto avrà la durata di 12 mesi, dal 01/07/201 al 30/06/2022.