INSIEME IN GIARDINO: percorso per ragazzi/e per riqualificare un’area verde a Villa d’Ogna (IDROL 41

Origami società cooperativa sociale onlus

Raccolta Terminata

INSIEME IN GIARDINO, progetto promosso dalla Cooperativa Origami con il Comune di Villa d’Ogna, intende attivare ragazzi/e (13/17 anni) in un percorso di progettazione partecipata per riqualificare un’area verde in centro paese migliorandone accessibilità e fruibilità, creando un giardino condiviso aperto a tutta la comunità.
Il Comune ha rilevato il bisogno di promuovere sul territorio iniziative socio-educative per gli adolescenti per sostenerli nel post-pandemia, sia individualmente che come gruppo.
Il progetto coinvolgerà i ragazzi/e in un contesto extra-scolastico, attivando un percorso che vuole essere insieme di educazione alla cittadinanza (per renderli partecipi e attivi dando nuovo valore a uno spazio pubblico) e alla sostenibilità ambientale (per conoscere e responsabilizzarli nei confronti di habitat naturali e territorio).
Ci si avvarrà, come figure educative e facilitatrici, del personale interno di Origami (educatrice e pianificatrice territoriale) e della collaborazione di una giovane artista di Villa d'Ogna; nel percorso saranno inoltre coinvolti volontari di associazioni ambientali locali.
Metodologie e strumenti saranno quelli dell’outdoor education e della progettazione partecipata con l’obiettivo di conoscere e interpretare l’area verde e progettarne il futuro; saranno inoltre sperimentati approcci dell’arte pubblica applicata al contesto territoriale.
Il percorso prevede 4 fasi progettuali, con incontri per i ragazzi/e e eventi collaterali aperti alla comunità (0.Aggancio: creazione gruppo e potenzialità luogo; 1.Conoscenza: gruppo e luogo, per definire temi progettuali di interesse; 2.Progetto: riqualificazione e eventi collaterali; 3.Festa: inaugurazione del nuovo giardino condiviso).