A.Ri.A – Azioni di Ri-generazione Ambientale nel Quartiere di S. Tomaso de’ Calvi (IDROL 408)

Cooperativa Impresa Sociale Ruah s.c.s.

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.226,50 €

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il progetto prevede un intervento di riqualificazione di un’area verde urbana situata nel Quartiere San Tomaso de’ Calvi, appositamente concessa dal Comune, al fine di creare un’Aula Didattica all’aperto per lo svolgimento di attività sul tema della sostenibilità ambientale aperte agli studenti e ai cittadini del quartiere, con il coinvolgimento della Rete Territoriale di Quartiere e di 30 volontari tra rifugiati e richiedenti asilo, persone diversamente abili e anziani over 60 frequentanti il CTE. L’aula sarà caratterizzata da un Giardino della Pioggia per il contrato all’inquinamento ambientale e 4 cassoni per la coltivazione di piante mellifere e autoctone, a favore dell’importante apporto all’ecosistema svolto dagli insetti impollinatori. L’Aula, il cui nome sarà definito da un contest attivato all’interno della Scuola Biffi e selezionato dal sottogruppo Verde della Rete territoriale di San Tomaso, sarà inaugurata dalle Istituzioni del territorio e diverrà centro di aggregazione per la comunità di quartiere attraverso attività di educazione ambientale rivolte alla cittadinanza intera. Saranno, infatti, 10 proposti laboratori sulla sostenibilità ambientale agli studenti della “Biffi” e attivati 6 Green Days, ovvero giornate con incontri, laboratori e momenti relativi le tematiche del progetto aperti ai residenti e alla cittadinanza. 30 volontari si occuperanno della manutenzione dell’Aula. Per tutta la durata del progetto verrà effettuata un’attività di comunicazione per la divulgazione degli eventi e delle attività di progetto e la disseminazione degli obiettivi e risultati raggiunti.