INCONTRIAMOCI SUL SERIO – MAPPE PER IL FUTURO 07-10 luglio 2022 (IDROL 329)

ASSOCIAZIONE CULTURALE IL TESTIMONE

Raccolta Terminata
Raccolto *:
600,00 €

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

la 2^ ed. del Festival INCONTRIAMOCI SUL SERIO si svolgerà tra il 07 e il 10 luglio coinvolgendo più comuni: CLUSONE, SONGAVAZZO, CASTIONE DELLA PRESOLANA, ONORE, VILLA D'OGNA, GROMO, PARRE, PREMOLO, ROVETTA.
il festival ha come filo rosso e tema centrale MAPPE PER IL FUTURO in cui tradurre i segnali di futuro, che tentiamo di percepire e di interpretare con l'aiuto di scienziati, intellettuali ed esperti.
Con Silvio Garattini, Massimo Galli, gli operatori sanitari locali e con i rappresentanti della Regione e dei comuni affronteremo l'argomento cruciale della riorganizzazione della sanità territoriale.
con un gruppo di iprenditori della valle metteremo al centro le prospettive della produzione e del lavoro umano tra robot e intelligenza artificiale. Lo faremo alla Casa dell'Orfano, luogo storico di incontro con i ragazzi e i giovani.
con la scuola Clara Maffei di Clusone, con un gruppo di insegnanti e di genitori parleremo di bambini, di giovani e della necessaria attività educativa degli adulti.
il presidente dell'ISTAT Gian Carlo Blangiardo ci farà il punto sulla situazione demografica degli italiani dopo il Covid.
con Francesco Malucelli, ingegnere dell'ambiente e dell'energia, ci confronteremo sul mutamento climatico e sulla sostenbilità senza sottovalutazioni e catastrofismi
con Elena Granata, urbanista confronteremo le promesse del PNRR, relative ai borghi montani, con le necessità della nostra valle
con Danilo Taino esamineremo i nuovi scenari geopolitici in atto nelle dinamiche dei rapporti tra i vari stati.
Il festival aprirà e chiuderà con riflessioni filosofiche sul futuro, sulle nostre responsabilità di uomini e cittadini con Francesco Tomatis, Daniele Rocchetti e Silvano Petrosino docente di antropologia filosofica

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare