Il restauro della statua lignea dell’Addolorata nelle collezioni della Fondazione Fantoni (IDROL 34)

Fondazione Fantoni

L’opera proposta al restauro è un’Addolorata, statua lignea policroma cm 125 (h) x 70 x 93, nelle collezioni della Fondazione Fantoni con il numero 187di inventario (ex legato dott. Giuseppe Fantoni il 14/11/1968, all’atto di istituzione della Fondazione Fantoni). La statua era verosimilmente parte di un Compianto: un gruppo di statue con un numero variabile di personaggi dolenti attorno al Cristo morto su cataletto.Una tipologia molto frequentata dai Fantoni da fine Seicento e per tutto il Settecento, che ha esemplari conservati a Zone (1691), Rovetta (1699-1711), Clusone (1742) e Ardesio (1770).Non rimangono testimonianze della provenienza della statua o del suo ingresso nel patrimonio della famiglia Fantoni poi passato alla fondazione omonima. L’attività di recupero di opere fantoniane fu pratica abituale dei componenti della bottega e soprattutto dell'avv. Luigi Fantoni nel corso dell'Ottocento.
Alla buona conservazione della materia lignea fanno riscontro estese le lacune del pigmento pittorico e dello strato di preparazione che deturpano parti dell’incarnato, compromettono l’originale intensità espressiva e la godibilità complessiva dell'opera.
L’intervento di restauro è stato affidato alla restauratrice Sonia Bozzini con studio in Milano. L'autorizzazione della Soprintendenza competente di Brescia è stata acquisita.