Diventare Grandi (IDROL 108)

Associazione Italiana Persone Down sez. Bergamo Onlus

Raccolta Terminata
2.100,00 €

Percorso rivolto a preadolescenti sindromici dagli 11 ai 15 anni, con l’intento di sostenerli nei loro bisogni evolutivi e nella costruzione delle autonomie specifiche dell’età.
Finalità: Offrire ai ragazzi delle situazioni di apprendimento, confronto e relazione in cui sperimentarsi per accrescere la consapevolezza di sé e supportarli nella costruzione delle proprie autonomie quotidiane con l’alleanza della famiglia, della scuola, del territorio e dei diversi spazi di vita del ragazzo
Attraverso l'esperienza relazionale di gruppo con coetanei che condividono la sindrome, ogni ragazzo può imparare e mettersi in gioco, sperimentandosi e confrontandosi in una realtà che può fargli da specchio e da riconoscimento delle proprie capacità e competenze, ma anche delle proprie fatiche e dei propri limiti. In una dimensione di gruppo i ragazzi possono provare a costruire strategie e consapevolezze che tengano conto sia della sindrome sia della loro unicità.
Il percorso prevede delle esperienze sul territorio al fine di sviluppare l’area della comunicazione, rafforzare le competenze nell’uso del denaro, sperimentare l’uso dei servizi, esercitare l’orientamento e il comportamento in strada.
Collaborano con l’equipe educativa dei volontari poco più grandi dei ragazzi, per favorire l’inclusione e la condivisione.
Sono previsti dei laboratori teatrali e musicali per stimolare l’espressione e la crescita e delle giornate in appartamento per sperimentare l’autonomia e la condivisione.
Fondamentale è la collaborazione con la famiglia e con la rete e la formazione dei genitori.
A tal fine il progetto prevede diversi momenti di incontro e confronto per i genitori e le famiglie e degli incontri con la scuola e i servizi che ruotano attorno al ragazzo