Giocarteatro 2022-2023 – Dare spazio a nuovi orizzonti (IDROL 380)

IL TEATRO PROVA SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE

Quest'edizione di Giocarteatro manterrà saldi i suoi valori e tratti distintivi: accoglienza, inclusione, qualità artistica, puntando su un’esperienza teatrale completa, non di sola fruizione, che coinvolga le famiglie con un’offerta culturale molteplice. Sarà occasione per rafforzare le solide reti costruite e per crearne di nuove con le realtà culturali cittadine e nazionali. Concetto chiave che ci accompagna verso il traguardo dei 40 anni è ampliare l’orizzonte per creare nuovi spazi di fruizione culturale e farli durare.
Un’apertura che per TP significa: formare un pubblico consapevole, curioso, competente, a partire dalla fascia 1-4 anni con la rassegna Piccoli Sguardi che rifonda la propria metodologia e arricchisce la proposta con Istantanea; arricchire l’esperienza teatrale con laboratori, mostre e allestimenti negli spazi del Teatro S. Giorgio, per far conoscere la macchina del teatro oltre il palcoscenico; un programma ricco e variegato (20 appuntamenti da ott. 2022 a mar. 2023); evento Giorno della Memoria per il pubblico 8-18 anni; evento di sensibilizzazione ambientale, a marzo, mese in cui si celebra la Giornata della Terra; strategia comunicativa per svelare le persone che si prendono cura di TP, da chi ha visto nascere la compagnia a chi l’ha appena presa per mano.
Gli spettacoli si svolgeranno al Teatro S. Giorgio, la domenica alle 16.00 per famiglie con bambine/i dai 3 anni; alle 10.45 e alle 16.00 per la sezione PICCOLI SGUARDI (unica sul territorio bergamasco) per fascia 1-4 anni; in serale per giovani e adulti.
Obiettivo principale è rispondere alle rinnovate esigenze delle famiglie, ampliando la fruibilità degli appuntamenti e contemplando anche la fascia di pubblico adolescente e giovane con iniziative specifiche.