FxF:riattivare per motivazione le risorse delle famiglie favorendo la conciliazione lavoro-scuola (I

Il Cortile ODV ETS

4.000,00 €

La pandemia da Covid-19 ha segnato profondamente l’esistenza delle persone e si manifesta come un acceleratore di processi già in atto. Nella media valle Seriana,si rileva una fatica generalizzata soprattutto nelle categorie più fragili. Come “Cortile“ siamo osservatorio privilegiato sulle fragilità, in particolare su quelle familiari. Attraverso i nostri servizi incontriamo situazioni pluri-complesse (famiglie in carico ai Servizi) soprattutto nella gestione e nella conciliazione dei tempi legati al lavoro e alla scuola. Le cause:lavori saltuari in orari non consoni alla vita famigliare,con RdC, alla ricerca di lavoro,con impoverimento educativo.Il quadro problematico:Fragilità familiari-isolamento relazionale;Presa in carico frammentata da parte dei servizi territoriali;Isolamento delle famiglie fragili rispetto alle famiglie del territorio;Difficoltà ad entrare in contatto con i servizi territoriali ;Difficoltà ad inserirsi in contesti educativi professionali.In questo contesto l’obiettivo generale del progetto è: empowerment familiare favorito in una logica di mutuo-aiuto supervisionato da professionisti dell’educazione.Gli ob. specifici:Favorire l’interazione del C. con i Servizi per l’individuazione di situazione di particolare necessità;Le famiglie beneficiarie inserite in una rete di famiglie volontarie a supporto;Le famiglie beneficiarie indirizzate ai servizi territoriali preposti;Le famiglie beneficiarie inserite in una rete educativa formale che monitorerà i bisogni e i progressi.Azioni:incontri periodici con i servizi sociali-équipe multidisciplinari;famiglie volontarie a supporto;figure educative;spazi di confronto.risultati attesi:Conciliare i tempi scuola-lavoro famiglia-lavoro,equilibrio tra l’intervento professionale e di mutuo-aiuto,rete relazionale e di supporto,uscire dalla cronicizzazione delle problematiche.