Festival Internazionale del Teatro di Gruppo “Segnali Experimenta” XXXIV Edizione (IDROL 367)

ASSOCIAZIONE LABORATORIO TEATRO OFFICINA A.P.S.

Il Festival Internazionale del Teatro di Gruppo “Segnali Experimenta” è una manifestazione che si tiene ad Urgnano dal 1988 e che, dal 1992 al 2020, è stata inserita nel progetto regionale “Circuiti Lombardia Spettacolo dal Vivo - Provincia di Bergamo”, promosso dall’Assessorato Istruzione, Formazione e Cultura della Regione Lombardia, di cui il comune di Urgnano è stato ente capofila e il Laboratorio Teatro Officina ha avuto la direzione artistica. Nelle sue trentatre edizioni, ha ospitato 350 spettacoli tra gruppi teatrali nazionali e internazionali, per un’utenza complessiva di 37.000 spettatori. Il Festival, in questo 2022 vuol operare su quattro fronti: una sezione di teatro di ricerca, con quattro eccellenze della scena italiana e internazionale; due sottosezioni dedicate al pubblico delle famiglie con le rassegne “Letture - Racconti teatrali al castello” (4 spettacoli) e “Teatro in Famiglia” (2 spettacoli) e una sezione dedicata ai gruppi emergenti della scena bergamasca con la V edizione del Bando “Premio Experimenta” (3 spettacoli). Con le rassegne per adulti e ragazzi proposte si intendono raggiungere gli obiettivi della promozione di attività di cultura teatrale e di diffusione di tutte le forme di spettacolo di interesse sociale, ponendosi la finalità di allargare le tematiche del teatro di ricerca, proprie della manifestazione urgnanese, a tutta la provincia bergamasca e facendo accedere a proposte teatrali d’eccellenza un pubblico generalmente privo di stimoli culturali e con scarsa consuetudine agli spettacoli dal vivo e di ripristinare, infine, una delle opzioni originarie del Festival: l’individuazione, la segnalazione e la presentazione su palcoscenico delle realtà più significative del teatro bergamasco odierno.