festival del cortometraggio 2022 – occhi sul lago 2022 (IDROL 354)

ASSOCIAZIONE DOMENICO OPRANDI ETS

Raccolta Terminata
1.000,00 €

cortolovere è un festival internazionale del cortometragggio rivolto a film-maker italiani e stranieri, alle scuole di cinema e istituti specializzati e ad associazioni e società che hanno prodotto e producono cortometraggi. il festival, oltre ad accogliere i film prodotti nel corso degli ultimi tre anni, si propone come luogo di incontro e riflessione sulle tendenze, sulle modalità produttive e sulle strategie possibili per fare cinema oggi. giunto nel 2022 alla sua ventiquattresima edizione, cortolovere riceve ogni anno circa 250 cortemetraggi, per il 60% opera di giovani autori italiani. la direzione artistica del festival è affidata al Prof. Gianni Canova, che coordina membri di giuria di rilievo e importanza internazionale. Presidente onorario del festival e il cartunista Bruno Bozzetto.
uno degli obbiettivi del festival è la promozione e la valorizzazione dei giovani autori. in particolare cortolovere si propone di creare un luogo di scambio e confronto sulle modalità produttive contemporanee. inoltre, attraverso la creazione di occasioni di dialogo e confronto tra gli addetti ai lavori, nonchè i celebri registi, produttori e attori che vengono invitati come ospiti e membri della giuria della manifestazione, e gli stessi autori, il festival diventa una vetrina per le opere dei giovani autori in concorso. la volontà di proporre giovani talenti ha portato nel tempo l'Associazione Oprandi a scegliere di investire anche nell'ambito della loro formazione. la collaborazione con la libera Università di lingue e comunicazioni (IULM) ha quindi portato alla creazione, nel 2016, a Occhi sul Lago, una residenza di una settimana dedicata a giovani film-maker italiani, chiamati a realizzare cortometraggi ambientati sul Lago di Iseo, presentati e premiati durante l'ultima serata del festival.