Fashion Revolution Bergamo: colour the revolution (IDROL 136)

La Terza Piuma

Raccolta Terminata
1.765,00 €

FRB - Colour the revolution è una delle parti del progetto FRB generale. Il progetto nasce per promuovere una moda più sostenibile socialmente e per l'ambiente. Approfondisce un tema legato alla moda sostenibile, incrociandosi con alcune delle realtà del territorio con le cui creare una manifestazione culturale che sia inclusiva, sostenibile e di ottimo livello.
Si inserisce nella rete internazionale Fashion Revolution che promuove, tra le diverse attività, la "Fashion Revolution week" una settimana di eventi celebrata e promossa a livello internazionale, che nasce nel 2013 a seguito del collasso di una struttura, Rana Plaza, in Bangladesh dove stavano lavorando più di 2000 persone. Quella notte ne morirono più di 1000. Le persone stavano producendo abbigliamento per alcuni marchi noti della fast fashion.
L'obiettivo di Colour the Revolution è promuovere eventi di qualità durante la FRW dedicati alla moda sostenibile, con partner e collaboratori qualificati come l'associazione Colori e Natura, l'Orto Botanico di Bergamo e l'Accademia di Belle arti di Bergamo.
La Terza Piuma ha scelto di "posare" un orto tintoreo presso l'Orto Botanico di Bergamo, nei pressi di Astino. L'orto tintoreo non sarà solo un progetto "scolastico", ma sarà aperto alla cittadinanza, alla quale verranno spiegate le proprietà delle piante tintoree e il loro uso nel mondo della moda. Il percorso di realizzazione dell'orto tintoreo sarà seguito dai ragazzi dell'Accademia di Belle Arti, che produrranno un diario di bordo che racconterà il corso che verrà organizzato per i volontari e i dipendenti dell'orto botanico che poi cureranno il nostro orto tintoreo.