DI CASA IN CASCINA integrazione (IDROL 388)

Il Gabbiano

Raccolta Terminata

Nel corso degli anni l’Associazione ha prodotto diverse progettualità rivolte alle persone con disabilità afferenti alla stessa come: la creazione di giornate semiresidenziali, percorsi individualizzati, momenti aggregativi e di laboratorio all’interno del territorio. Tutte queste iniziative hanno promosso l’autonomia e il benessere delle persone interessate oltre ad aver permesso di consolidare un rapporto di fiducia tra un buon gruppo composto da volontari e persone con disabilità.
Da una rilettura di queste esperienze è scaturito il bisogno di creare per alcune persone, un contesto di avvicinamento graduale al tema del “dopo di noi” e di offrire uno spazio per sperimentare maggiore autonomia e il distacco dalla famiglia.
Partendo dal progetto di vita della persona con disabilità e attraverso un lavoro di progettazione tra l’Associazione, che rappresenta le famiglie, la Parrocchia e i servizi sociali, si proporranno interventi residenziali della durata di due giorni consecutivi con il supporto di educatori professionali e di volontari.
I risultati che si attendono dopo il percorso è l'aumento di autonomie domestiche, delle autonomie emotive e di prepararsi al distacco dalla famiglia, affidandosi ad altri (educatori, volontari,..) in modo morbido. Imparare a relazionarsi con il gruppo