DAL CENTRO ALLA PERIFERIA: sempre al fianco delle donne (IDROL 382)

Associazione Micaela Onlus

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.430,00 €

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

L’Associazione Micaela onlus, in continuità con la mission espressa dallo statuto dell’associazione stessa, da sempre lavora a fianco delle donne e crede nella capacità rigenerativa che ognuna possiede al suo interno e che si esprime nell’attuazione di comportamenti di risoluzione da esperienze traumatiche e gravemente lesive della personalità come la tratta, lo sfruttamento, la marginalità, i maltrattamenti fisici e psicologici che tutte le vittime del traffico di esseri umani subiscono. Consapevoli che la fuoriuscita dal circuito tratta può avvenire solo se la donna non è lasciata sola e che l’emarginazione sociale aumenta il rischio di ri-vittimizzazione, l’Associazione Micaela onlus avverte l’urgenza di mettere in campo nuove strategie di aiuto e sostegno che possano, in egual misura alla comunità, rispondere meglio ai bisogni attuali delle giovani, accompagnandole e agevolandole verso una inclusione sociale dignitosa. Il presente progetto prevede l’incremento nell’utilizzo di alcuni servizi, in particolare il SEGRETARIATO SOCIALE e l’attivazione della PRESA IN CARICO TERRITORIALE, quale formula innovativa di incontro con le vittime. Attraverso il Segretariato Sociale si effettuano colloqui conoscitivi orientati a capire le loro intenzioni e ad aderire al programma con un ingresso nel percorso comunitario (pronto intervento, prima accoglienza, seconda accoglienza) oppure attraverso una presa in carico territoriale. Gli obiettivi principali sono: l’ottenimento dei documenti e/o la gestione del ricorso in commissione territoriale per l’ottenimento della protezione internazionale; la gestione dell’aspetto sanitario; la ricerca di un lavoro o l’attivazione di tirocini di inserimento lavorativo; la ricerca di un'abitazione adeguata, per chi si trova in una situazione abitativa approssimativa.