DANCE WELL Bergamo – Movement Research for Parkinson (IDROL 132)

Associazione culturale IMMAGINARE ORLANDO APS

Il progetto Dance Well nasce nel 2013 al CSC Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa con l'intento di promuovere la danza in spazi museali, contesti artistici, e si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a persone che vivono con il Parkinson. Dance Well si configura come un intervento di riabilitazione alternativo-complementare rispetto alla fisioterapia tradizionale con sviluppo di neuroprotezione, neuroplasticità e neurogenesi. È una vera e propria pratica artistica che dialoga con uno spazio di cultura, attraverso l’espressione del corpo per sviluppare benessere, integrazione trasversale tra persone con differenti necessità, bisogni, fragilità e punti di forza. L’efficacia del progetto è stata recentemente riconosciuta anche dall’OMS nell’Health Evidence Network synthesis report 6.7 (2020).
L’iniziativa viene portata per la prima volta a Bergamo, alla Pinacoteca Accademia Carrara, da Associazione Culturale Immaginare Orlando APS, con la partnership di Accademia Carrara, la relazione con istituti sanitari della città e provincia e la collaborazione di Festival Danza Estate.
Attraverso classi gratuite settimanali, aperte ad un pubblico trasversale, gli obiettivi sono:
Promozione del benessere in modo diffuso attraverso l’avvicinamento all’arte.
Sviluppo di processi di riabilitazione alternativo-complementare rispetto alla fisioterapia tradizionale.
Sviluppo di inclusione e decostruzione degli stereotipi rispetto ai corpi in presenza di malattia e alle possibilità che vi riconosciamo.
Dopo il primo test avvenuto nel 2020/2021, nella prossima annualità ci si prefigge il consolidamento e attivazione strutturata del progetto, con la creazione di una comunità e apertura alla cittadinanza.