DANCE WELL Bergamo 2022-2023 – Una rivoluzione in movimento (IDROL 486)

Associazione culturale IMMAGINARE ORLANDO APS

Raccolta Terminata
1.095,00 €

Dance Well Bergamo è una pratica di welfare culturale che si sta sviluppando sul territorio bergamasco. Il progetto nasce nel 2013 al CSC Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa con l'intento di promuovere la danza in spazi museali, contesti artistici, e si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a persone che vivono con il Parkinson. Dance Well si configura come un intervento di riabilitazione alternativo-complementare rispetto alla fisioterapia tradizionale con sviluppo di neuroprotezione, neuroplasticità e neurogenesi. È una vera e propria pratica artistica che dialoga con uno spazio di cultura, attraverso l’espressione del corpo per sviluppare benessere, integrazione trasversale tra persone con differenti necessità, bisogni, fragilità e punti di forza. L’efficacia del progetto è stata riconosciuta anche dall’OMS nell’Health Evidence Network synthesis report 6.7 (2020).
Attraverso classi gratuite settimanali, aperte ad un pubblico trasversale, gli obiettivi sono:
· Promozione del benessere in modo diffuso attraverso l’avvicinamento all’arte.
· Sviluppo di processi di riabilitazione alternativo-complementare rispetto alla fisioterapia tradizionale.
· Sviluppo di inclusione e decostruzione degli stereotipi rispetto ai corpi in presenza di malattia e alle possibilità che vi riconosciamo.
L'annualità 2022/23 si pone l'obiettivo di implementare l'accessibilità al progetto bergamasco, le relazioni con associazioni e istituzioni sociosanitarie per ampliare la cerchia di fruitrici/fruitori e i collegamenti con le esperienze nazionali e internazionali.