CONTROCORRENTE (IDROL 528)

ACLI Bergamo APS

Raccolta Terminata

Il progetto CONTROCORRENTE, presentato da un partenariato costituito da ACLI Bergamo APS, Associazione Risorse Onlus e Fotografica APS, si configura come un intervento finalizzato a promuovere la conoscenza e la valorizzazione, da parte dei giovani dai 16 ai 30 anni, del patrimonio ambientale della provincia bergamasca legato ai corsi d’acqua, dalla bassa bergamasca alle aree montane, passando per la città di Bergamo. Rispetto ai destinatari indicati, obiettivi specifici del progetto sono:
Aumentare la consapevolezza del valore paesaggistico, economico, storico, culturale ed antropologico delle aree in prossimità dei corsi d’acqua
Aumentare la coscienza ambientale attraverso lo sport outdoor e le attività nella natura
Promuovere la partecipazione attiva della popolazione, specie quella giovanile, nella valorizzazione del patrimonio ambientale locale
Tali obiettivi verranno raggiunti attraverso la realizzazione di 4 uscite destinate a 40 giovani dai 16 ai 30 anni alla scoperta del patrimonio ambientale e culturale delle aree in prossimità dei corsi d’acqua (una nella bassa bergamasca, una nell’Isola bergamasca, una in città ed una in alta Val Seriana); attraverso la valorizzazione di percorsi naturalistici e spazi verdi tramite la condivisione delle informazioni sul patrimonio ambientale e culturale ad essi associato, ed attraverso la realizzazione, tramite un contest fotografico, di un inventario partecipativo dei “luoghi dell’acqua nella bergamasca” da preservare e tutelare.
Le attività previste includono:
- organizzazione e realizzazione di un programma 4 uscite lungo i corsi d'acqua dalla bassa alla montagna
- realizzazione ed apposizione di pannelli esplicativi
- realizzazione di un contest fotografico "i luoghi dell'acqua"
- coordinamento e comunicazione