Centro Anch’io”: uno Spazio Autismo per l’Alto Sebino (IDROL 333)

COOPERATIVA SOCIALE SEBINA SOC. COOP. A R.L.-ONLUS

Raccolta Terminata
Raccolto *:
5.850,00 €

Raggiungimento obiettivo

195%

Il progetto

Il progetto, rispondendo a un BISOGNO SCOPERTO ed impellente del territorio, mira ad attivare Centro Anch’io, un servizio specificatamente rivolto AI MINORI CON DIAGNOSI DI AUTISMO E ALLE LORO FAMIGLIE nell’Ambito Alto Sebino. Il servizio offrirà un intervento diretto ai destinatari, che si articolerà su una PROGETTAZIONE PERSONALIZZATA, condivisa con l’Unità Operativa Neuropsichiatria Psicologia Infanzia Adolescenza e con l’Ambito Alto Sebino, definita a seguito di una valutazione multidimensionale. La stessa coinvolgerà tutti i contesti di vita dei minori: casa, scuola, contesti ludiche, sportive, ricreative e didattiche del territorio.
Il progetto attiverà inoltre: INTERVENTI DI PARENT TRAINING (volti ad accompagnare i genitori nella comprensione e accettazione della diagnosi, nonché nell’acquisire capacità e competenze nella gestione della quotidianità), interventi formativi rivolti a docenti e referenti di agenzie educative (volti a favorire attività di screening e diagnosi precoce) e attività di sensibilizzazione delle comunità locali, volto a aumentarne la capacità di essere inclusive.
Centro Anch’io si vuole connotare come servizio a carattere socio e psico educativo che fa proprie le metodologie di lavoro a carattere cognitivo comportamentale dell’approccio ABA (Applied Behavior Analysis) e TEACCH (Treatment and education of autistic and related communication handicapped children), riconosciute dall’Istituto Superiore di Sanità come interventi efficaci per il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti. Il servizio si avvarrà di personale qualificato e con esperienza specifica.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare