P.O.I. – Percorsi di Orientamento e Inserimento lavorativo (IDROL 336)

Cooperativa Impresa Sociale Ruah s.c.s.

4.000,00 €

Il progetto, che ha come Partner 3 cooperative di tipo misto A e B operanti a Bergamo e provincia, prevede una congiunzione tra le due anime delle cooperative al fine di supportare l’inserimento lavorativo dei beneficiari dei servizi afferenti alla parte A, attraverso la formazione di operatori secondo l’innovativa metodologia IPS – Individual Placement Support, già introdotta con il precedente progetto Nuovi Percorsi, attivato grazie al finanziamento di FCB nell’anno 2021.
Si procederà, quindi, con la formazione di un gruppo di lavoro composto da un operatore per ognuno dei partner, da parte di formatori esperti sulla metodologia IPS. A seguito della formazione, sarà costituita un’équipe composta dai partecipanti alla formazione e un coordinatore appositamente selezionato, supervisionata dai formatori incaricati. L’équipe avrà il compito di aprire 3 sportelli interni ad ognuna delle 3 cooperative, gestiti dagli operatori coinvolti nella formazione e con lo scopo di accompagnare e orientare, attraverso l’applicazione della metodologia IPS, gli utenti dei servizi, segnalati dai colleghi grazie a un’azione di comunicazione interna. Si prevede di supportare l’inserimento di 50 beneficiari delle 3 Cooperative di partenariato. I risultati raggiunti dalle azioni previste saranno diffusi all’interno del territorio tra gli Enti del Terzo Settore dell’ambito di Bergamo grazie ad una campagna di comunicazione volta alla sponsorizzazione della metodologia e del lavoro effettuato, nell’ottica di possibili aperture e collaborazioni future per la diffusione e il consolidamento del percorso innovativo avviato.