BENPENSATA (IDROL 485)

Imiberg società cooperativa sociale a r.l.

“Benpensata” è un progetto trasversale, che tocca diversi ambiti: dall’integrazione alla sicurezza, passando per il potenziamento del welfare di comunità, al dialogo interculturale, la tutela e la manutenzione del verde pubblico, fino al coinvolgimento dei cittadini anziani nella vita del quartiere di riferimento e il reclutamento di lavoratori svantaggiati. Le attività, anche socio-educative, sono organizzate nel parco dedicato ad Ermanno Olmi, nel quartiere Malpensata, a Bergamo, spesso al centro del dibattito politico per criticità legate all’ordine pubblico. Il progetto è stato elaborato tenendo conto delle peculiarità della Malpensata, quartiere multietnico che conta il 32% di cittadini stranieri sul totale dei 3163 residenti, e una presenza di numerose famiglie monocomponenti e anziani. Tra i compiti del Partner Attuatore e Percettore (la cooperativa Don Giuseppe Ferrari), spiccano: attività formative; attività extrascolastiche; eventi a carattere culturale che favoriscano il dialogo e l’integrazione; momenti di intrattenimento suddivisi per target ,creazione di un centro del riuso e di un mercato rionale. Queste iniziative saranno affiancate e coadiuvate dall’attività del bar, gestito direttamente dal direttore, socio della cooperativa DGF. Inoltre, il personale della cooperativa (debitamente formato) sarà impiegato per le operazioni di pulizia e portierato dei luoghi che ospiteranno tutte attività, oltre alla custodia delle strutture del parco, l’apertura e la chiusura dei cancelli, la manutenzione del verde, la pulizia dei bagni e la garanzia della sicurezza dell’area.