ASPIEFUTURE :inserimento lavorativo di giovani con problemi di autismo

Associazione Spazio Autismo Aps

Raccolta in corso
5.000,00 €

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo, puoi continuare a donare e sostenere il progetto

Il progetto Aspiefuture per giovani e adulti con diagnosi di autismo di livello 1 o funzionamenti compatibili vuole porsi come una risposta al bisogno di trovare spazi di inserimento occupazionale e di costruzione del progetto di vita.
L’autismo è un disturbo dello sviluppo che colpisce moltissime persone. Gli attuali studi scientifici lo considerano una condizione di neurodiversità, perché viene definito come una modalità di funzionamento della mente che fa sì che le persone abbiano un modo peculiare e differente di pensare, imparare, sentire, percepire e, quindi, di comportarsi e relazionarsi.
Dal settembre 2021, l'Associazione Spazio Autismo Aps,in collaborazione con la Cooperativa Sociale SER.e N.A. ha realizzato il progetto Aspiejob per la formazione in campo informatico di 9 giovani adulti autistici, per i quali si deve ora prospettare ikl passaggio all'inserimento nel mondo del lavoro.
Il progetto Aspiefuture riguarda questi giovani ,ma anche altri adulti che abbiano funzionamenti compatibili.