Arte Partecipata per le vie del Borgo (IDROL 520)

Associazione Bartolomeo Colleoni

Raccolta Terminata
Raccolto *:

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Arte Partecipata Con arte partecipata si intende un approccio al fare arte che coinvolge il pubblico nel processo creativo e realizzativo dell’evento artistico. Questo tipo di arte pone il pubblico ad assumere un ruolo di coautore dell’opera in quanto prende parte a tutto il percorso necessario alla realizzazione del murale. Il Ruolo della Street Art nella nostra Società In Italia e nel mondo, la Street Art è ormai diffusissima e i muri e le strade ne sono i testimoni diretti. Abbandonato il campo dell’illegalità e inseritasi nel circuito dell’arte ufficializzata, la Street Art si è fatta oggi simbolo e componente inseparabile delle città che, così nobilitate, si sono trasformate in veri e propri musei a cielo aperto, che il cittadino sente propri e in cui si identifica. Perché con i bambini e ragazzi? Tutti gli interventi di Arte Partecipata partono dai bambini e dalla scuola o in luoghi di aggregazione giovanile, come CAG o Case Famiglie. La scuola o gli spazi di protagonismo giovanile diventano sempre più il luogo privilegiato dell'incontro e dello scambio, poiché è qui che si formano i cittadini della società del domani, sempre più complessa e multiculturale. I bambini con la loro semplicità ed ingenuità, diventano, dunque i veri ideatori delle opere d'arte, facendosi portatori di messaggi educativi da diffondere a tutta la comunità. Il loro modo di stare insieme, le idee prive di stereotipi, spesso fresche e genuine sono infatti, da insegnamento a un mondo adulto sempre meno incline al confronto e al dialogo. Il murale diventa anche un punto d’incontro tra le generazioni.Concept: Il concept del progetto sarà deciso in condivisione tra l’artista ed il committente, di cui accennato in riunione preliminare tra le parti.