“Aria”: stimolazione multisensoriale per disabili, per il benessere della persona e dei familiari

Insieme per Benedetta Onlus

Raccolta in corso

Il progetto “Aria” è volto alla stimolazione multisensoriale dei disabili gravi e gravissimi ed al sollievo dei genitori con interventi a domicilio a cadenza bisettimanale per la promozione della qualità di vita.
La finalità globale è senz’altro la promozione del benessere della persona inteso come qualità di vita, puntando ad abbassare i livelli d’ansia, favorendo il rilassamento psicomotorio, migliorare il tono dell’umore, gestire in modo più adeguato i propri comportamenti mal adattivi (autolesionismo, stereotipie) riducendoli e cercando altresì di aumentare quelli positivi; inoltre stimolare un’esplorazione positiva dell’ambiente mediante il proprio corpo ed il canale senso-motorio, favorire il contatto e la relazione interpersonale e sollecitare la riattivazione della persona.
Il progetto si pone altresì una seconda importante finalità consistente nella promozione di una migliore qualità di vita dei familiari impegnati nella cura del soggetto disabile, migliorando il loro benessere nella quotidianità (soprattutto dei referenti con il maggior carico assistenziale) e ridurne lo stress nell’interazione.
Creare lungo il procedere degli incontri una condizione di fiducia e alleanza tra educatore e genitori che consenta a questi ultimi di lasciare il figlio disabile solo a domicilio con l’operatore per un tempo sufficientemente ampio, in modo da potersi concedere un momento di leggerezza, di sollievo e di tregua traendo informazioni e suggerimenti educativi in modo da considerare l’esistenza di parti attive, di spunti di sperimentazione e di vitalità e agganci interattivi nel figlio disabile.