Il progetto Servizio Domiciliare Territoriale per minori intende rispondere ai bisogni di minori che presentano situazioni di scarsa socializzazione, isolamento, assenza di riferimenti positivi, uso confuso e disorientato del tempo libero, rapporti conflittuali e disfunzionali con il mondo adulto (genitori, scuola) e per i quali si renda necessario un aiuto quotidiano nel percorso di vita (famiglia, scuola, gruppo dei pari, tempo libero). L’intervento si configura come azione educativa preventiva rivolta a situazioni di disagio sociale e psicologico e indirizzata a quei minori già soggetti a processi di emarginazione, al fine di evitare ulteriore disadattamento, sofferenza e isolamento sociale. Il progetto offre un supporto ed un intervento educativo ai minori ed alle loro famiglie da parte di un educatore, a gruppi di 5/6 ragazzi/e (omogeni per età) con proposte ed attività educative, sia all’interno dello spazio sede, sia all’esterno sul territorio, a cadenza bisettimanale.