I bambini con genitore detenuto in Italia sono circa 100 mila ogni anno. Sono bambini che entrano e imparano a conoscere il carcere, per poter mantenere con la mamma o il papà detenuti la relazione affettiva necessaria al naturale percorso di crescita di ogni bambino. Emerge dunque la necessità da parte del sistema penitenziario di attrezzarsi per accogliere questi bambini e la società esterna che vi accede. Nel carcere di Bergamo entrano in media ogni anno 300 bambini, provenienti da tutto il territorio bergamasco. Attraverso lo Spazio Giallo, luogo di ascolto e attenzione dentro al carcere, dedicato al bambino e ai familiari che lo accompagnano, gli operatori di Bambinisenzasbarre riescono a dare sostegno psicopedagogico e ad accompagnare i bambini nel tempo che precede e segue l’incontro con il papà detenuto, intercettando le fragilità dell’intero nucleo familiare e offrendo consulenza alle madri a cui rimane il peso e la responsabilità della famiglia.

È possibile effettuare donazioni tramite bonifico sui conti correnti della Fondazione, con l’indicazione esplicita del nome del progetto e/o ente promotore nella causale:

BANCHE DI RIFERIMENTO:
Banca Intesa Sanpaolo