La manifestazione si svolgerà a Bergamo tra la fine di ottobre e la metà di novembre, comprendendo attività al chiuso e all’aperto. E’ prevista la II ed. della transumanza dei bergamini, con sfilata delle mucche a Città bassa e la VI edizione della transumanza delle mura con il gregge ovino bergamasco. Anche quest’anno verrà allestita una mostra didattica presso la porta Sant’Agostino aperta nei week-end. Il tema di quest’anno sarà quello delle razze ovine alpine e delle produzioni ovine storiche e attuali. Si terranno due convegni : uno sui popoli pastoralisti dell’Africa e dell’Asia e sulle minacce ai loro diritti, l’altro presso la sede del Parco dei colli sul tema della pecora da latte con esposizione di razze ovine e dimostrazioni pratiche. Vi sarà la III ed. della camminata gastronomica casearia lungo le mura e vi saranno, come sempre, la presentazioni di libri e la proiezione di film nonché laboratori sui saperi artigianali tradizionali connessi alle attività pastorali.