CAMPETTI vuol essere un progetto artistico che riattivi il gioco e ciò che rappresenta (in piccolo o grande gruppo, individuale o di squadra) attraverso il linguaggio artistico contemporaneo della street art. I campetti da basket (o polivalenti) sono uno straordinario cantiere di relazioni sociali tra persone di età, cultura e provenienze diverse, accomunate dalla passione per il basket. Sono spazi pubblici in cui l’informalità trova una forma di auto-regolamentazione inclusiva, definendo nell’interazione tra i frequentatori le modalità di accesso e di utilizzo, che permette la creazione di micro-comunità che si prendono cura del luogo, organizzandovi “dal basso” tornei ed eventi. Il basket, soprattutto nella sua versione street “3 contro 3”, rappresenta uno sport con forte spinta inclusiva e intergenerazionale, uno sport per tutti/e che ha ricevuto un brusco arresto con l’emergenza coronavirus. Rilanciare questo patrimonio di relazioni e di cura, proiettandolo in una dimensione evolutiva, è la sfida che il progetto CAMPETTI intende cogliere.

È possibile effettuare donazioni tramite bonifico sui conti correnti della Fondazione, con l’indicazione esplicita del nome del progetto e/o ente promotore nella causale:

BANCHE DI RIFERIMENTO:
Banca Intesa Sanpaolo