La Fondazione Adriano Bernareggi, reduce dall’entusiasmante esperienza della mostra “VISIONI, APPARIZIONI, MIRACOLI – La pittura di Giovan Paolo Cavagna…”, che ha riscontrato un importante successo di pubblico e di interesse presenta ora il progetto di una grande mostra monografica dedicata ad ANDREA PREVITALI, uno degli indiscussi e più celebri maestri del Rinascimento bergamasco. Affidato all’esperienza del dott. Simone Facchinetti, storico dell’arte tra i più competenti a livello internazionale sull’argomento, il progetto scientifico della mostra intende valorizzare la figura e l’opera di Andrea Previtali, allievo di Giovanni Bellini a Venezia e seguace di Lorenzo Lotto a Bergamo. La scelta di celebrare questo artista scaturisce dalla costatazione che al pittore non è mai stata dedicata un’esposizione monografica, nonostante alcune sue opere siano conservate in importanti musei del mondo: dalle Gallerie dell’Accademia di Venezia, fino alla National Gallery di Londra.