UnoXUno

22.040,00 €

Raggiungimento obiettivo

100%
Anche se è stato raggiunto l'obiettivo, puoi continuare a donare e sostenere il progetto

Il progetto

Il progetto intende affrontare il tema della grave emarginazione attraverso interventi e servizi pensati in sinergia tra i partner e che agiscano su diversi piani e in differenti territori.
La grave emarginazione origina da una pluralità di fattori sovente intrecciati (la mancanza di casa, la perdita di lavoro, la dipendenza da alcool o sostanze, conflitti e rotture familiari, disagio sociale o relazionale) e porta con sé gravi conseguenze: compromissione della salute fisica e psicologica, riduzione o perdita significativa delle competenze lavorative e relazionali, esclusione ed emarginazione. Per tale ragione, oltre che rispondere a bisogni di tipo materiale (l’igiene, il cibo, un luogo sicuro in cui trascorrere la notte), UnoXUno intende offrire ai beneficiari occasioni di socializzazione e di riflessione su di sé e sulla propria storia, possibilità di recupero del benessere psico-fisico, percorsi di avvicinamento al lavoro.
Nella consapevolezza del carattere fondamentale della cultura, si avvieranno processi di rottura e di superamento degli stereotipi e di coinvolgimento della cittadinanza al fine di promuovere processi di maggiore inclusione.
I partner di progetto collaborano da tempo in attività di fronteggiamento e risposta alla grave emarginazione e alla povertà: Fondazione Diakonia, strumento operativo di Caritas diocesana bergamasca, e Fondazione Opera Bonomelli sono due realtà storiche nel contesto cittadino. Da alcuni anni, grazie ai finanziamenti sui bandi “Grave marginalità” della Fondazione della Comunità bergamasca, la collaborazione si è allargata a Il germoglio e La quercia di Mamre attive a Treviglio. Proprio a supporto delle capacità di sviluppare risposte innovative e organizzate di queste ultime, oltre che di rispondere ai bisogni dei beneficiari, sarà dedicato parte del lavoro.