Tra cultura e natura: una fuga nelle Terre dei Baschenis (IDROL 473)

Associazione Altobrembo

Raccolta Terminata
Raccolto *:
400,00 €

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

ll progetto 2022 de Le terre dei Baschenis è finalizzato a promuovere la conoscenza della storia e dell'arte locale e in particolare a valorizzare i beni storico-artistici dei comuni di Altobrembo, località montane poste all'interno del più ampio territorio della Valle Brembana, passando dai borghi più caratteristici, agli affreschi sulle facciate degli edifici fino ad arrivare alle opere racchiuse in edifici religiosi e non. A differenza di quanto si può pensare, l’iniziativa non si concentra esclusivamente sulle opere dei Baschenis. La dinastia dei Baschenis, originaria proprio di queste terre e famiglia di artisti più rinomata della zona, non è altro che un ambasciatore del territorio, promotore delle bellezze che qui vengono conservate. Il loro peregrinare per le vallate bergamasche e trentine rappresenta una sorta di simbolo della rete che si è costruita intorno al progetto, ed un invito a vagare sul territorio per scoprire anche le sue ricchezze più nascoste.
Le iniziative in programma per quest’anno sono molteplici, e perseguono tutte l’obiettivo primario di rafforzare la valorizzazione del territorio dal punto di vista turistico e culturale, offrendo un’offerta di intrattenimento di livello, in grado di attrarre sempre più visitatori sul territorio.
Un ricco calendario di eventi guiderà il visitatore alla scoperta dei tesori nascosti dell’Alta Valle Brembana: passeggiate tra i borghi storici e i bellissimi paesaggi montani, rassegne culturali, mostre, aperture straordinarie di luoghi d’arte, concerti…
Ma non solo… è previsto anche un piano di azioni volte alla preparazione del 2023 in vista di Bergamo Brescia Capitale della Cultura, per avere l’intero territorio pronto ad accogliere al meglio i turisti mostrandosi in tutto il suo splendore.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare