SettimaneVerdi (IDROL 76)

Circolo Legambiente Bergamo

Raccolta Terminata

Le Settimane Verdi sono esperienze residenziali in autogestione pensate per avvicinare i più giovani alle ricchezze dell’ambiente naturale e per stimolare la socializzazione attraverso attività di avventura, gioco, esplorazione e creatività.
L'educazione alla sostenibilità occupa un ruolo centrale in tutte le azioni proposte, caratterizzate dall’attenzione:
• per l’ambiente, l’utilizzo delle risorse, la riduzione dei rifiuti
• per i luoghi, interni ed esterni
• per gli abitanti e fruitori dei luoghi
• per noi, il gruppo, le nostre relazioni, i nostri bisogni e ritmi.
Quest’anno la proposta è duplice: una Settimana Verde per bambini 7-11 anni ed una per ragazzi di 12 -16 anni, nel pieno rispetto della normativa vigente in termini di prevenzione covid-19.
Sono previste escursioni sul territorio per conoscerne sia gli aspetti naturalistici che quelli culturali, legati alla storia ed alle tradizioni locali. Verranno inoltre proposti laboratori creativi con creta e materiali naturali, oltre che laboratori manuali in collaborazione con i gestori delle strutture accoglienti e le realtà del luogo.
La residenzialità offre inoltre innumerevoli spunti di crescita individuale e di gruppo: le giornate sono organizzate secondo turni di collaborazione, per preparare i pasti, apparecchiare, pulire e gestire la quotidianità promuovendo tutte le abilità che i ragazzi possiedono, rendendole risorsa per il gruppo.
Per i ragazzi più grandi abbiamo introdotto in collaborazione con Barbara Covelli (Ass. cult. La Vecchia Sirena) un laboratorio "Teatro nella natura": sarà l'occasione di incontrare il teatro e la poesia in una scenografia naturale, suggestiva e potente.