Sentieri volontari: quando il territorio diventa spazio di benessere

API - Associazione Per l'Inclusione

Raccolta in corso
Raccolto *:
800,00 €

Raggiungimento obiettivo

100%
Anche se è stato raggiunto l'obiettivo, puoi continuare a donare e sostenere il progetto

Il progetto

Il Progetto poggia su una proposta di Volontariato che “incontra la montagna” con l’obiettivo di favorire la gestione del benessere della persona, identificandosi col territorio della Val Brembana. Una serie di iniziative articolate e organizzate che utilizzano il territorio per accogliere le persone per favorire e ritrovare il benessere fisico ed emotivo, per rigenerare.
Il progetto parte attività consolidate che necessitano di stabilizzazione e sviluppo, per consentire di potenziare la presenza del volontariato sui territori identificandoli come luoghi di accoglienza diffusa. API è nata come progetto che considera il territorio della Val Brembana e le sue aree interne come un luogo di inclusione e cura, una “palestra all’aria aperta” dove sviluppare percorsi nella natura per il recupero della serenità, attraverso percorsi valorizzati dalle caratteristiche del territorio; spazi aperti dove promuovere la cultura del ben-essere senza escludere nuove funzioni turistico-attrattive.
Le Azioni progettuali prevedono:
Una campagna di promozione e reclutamento di nuovi volontari sui temi della Montagna-terapia
La stabilizzazione dei raccordi territoriali con gli Enti del Terzo settore presenti in zona
La formalizzazione di percorsi di “montagna terapia” accessibili e “personalizzati” su determinate categorie di Persone fragili
Una formazione “leggera” ma continua dei Volontari, per armonizzare la consuetudine all’utilizzo della “montagna” per il benessere e la passione personale con le competenze necessarie per l’accompagnamento di persone con fragilità diverse.
Obiettivo: API al servizio di un territorio in continua trasformazione, per contrastare spopolamento e abbandono.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare