Riparazione messa in sicurezza campana 1^ (grossa) sistemazione impianto elettromeccanico manutenz.

Parrocchia San Bartolomeo Apostolo

Raccolta in corso

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo, puoi continuare a donare e sostenere il progetto

La campana maggiore del concerto campanario della Chiesa Parrocchiale di Almenno San Bartolomeo presenta una fenditura sulle maniglie di aggancio che compromette la stabilità e la sicurezza della campana e delle persone.
La rottura interessa parte superiore della maniglia che risulta spezzata e la parte superiore è scollegata sia dalla parte inferiore della maniglia che dall’elemento centrale della corona e la crepa risulta visibile a occhio nudo.
Il suono non risulta compromesso dato che il vaso non mostra oggi particolari criticità se non nei punti di battuta del battaglio naturalmente usurati e che, data l’occasione, sono da rigenerare.
L'attuale impianto elettromeccanico, che gestisce il movimento delle campane, da qualche anno è soggetto a guasti intermittenti ai motori e alla parte frenante, è dunque opportuna la sostituzione dei micro posti all’interno del cassonetto, il controllo di tutte le bobine di frenatura e la ritaratura delle spinte dei motori, sia per il suono a distesa che a concerto.
Per quanto riguarda i martelli sono da sostituire le parti di trasmissione tra bobina e leva di battuta e i gommini di ammortizzazione.
I cavi posti in cella campanaria non sarebbero più a norma CEI, sono quindi da sostituire.
Con l'occasione si prevede un controllo generale de: I battagli, i ceppi di contrappeso, gli isolatori e la ferramenta di sostegno, l'incastellatura portante delle campane che necessita di una pulitura e la stesura di antiruggine sulle parti ferrose e una mano di smalto di qualità.
L'attività manutentiva descritta necessita anche diinterventi edili per fissare parti meccaniche e tamponare parti ammalorate.
L'accesso di bambini e famiglie impone un miglioramento della scala in legno per una maggiore sicurezza e il potenziamento dell'illuminazione.