Ricomposizione del primitivo paliotto dell’altare maggiore della Chiesa di Santo Spirito in Bergamo

Associazione Amici del Museo Storico della Città di Bergamo

2.600,00 €

Il Museo delle storie conserva un centinaio di lapidei erratici (X -XIX sec.) nel Convento di San Francesco. Nel 2021 ne è stata effettuata la catalogazione ed è stato realizzato il restauro dei 2 pezzi più pregevoli (Natività e Pastori in adorazione) grazie al contributo di Fondazione della Comunità Bergamasca. Le ricerche hanno permesso di stabilire che due frammenti erano conservati presso il Museo Archeologico di Bergamo: tutti i manufatti formavano il primitivo paliotto dell’altare maggiore della chiesa di S. Spirito in Pignolo, attribuibile a Matteo Sanmicheli (1495-96). Si è quindi deciso, in corso d’opera e previa autorizzazione della Soprintendenza, di restaurare anche questi due pezzi e di riunire tutte le parti rinvenute. Il contributo della Fondazione è stato utilizzato anche per questa seconda campagna di restauro e per uno studio preliminare dei supporti necessari all’esposizione di tutti i lapidei. Il progetto è stato affidato all’Architetto Alberto Trussardi. Il Dipartimento di Ingegneria di UniBg ha sviluppato il modello geometrico 3D dei reperti necessario per la modellazione dei supporti.
Il progetto per il quale si richiede il contributo è finalizzato a completare quanto intrapreso lo scorso anno mediante la stesura di un progetto esecutivo e la realizzazione fisica dei supporti espositivi. Trussardi dovrà progettare 2 strutture metalliche sufficientemente solide per sorreggere i reperti ma al tempo stesso mobili, dotate di ruote e quindi adattabili alle future scelte espositive del Museo. La struttura sarà realizzata dall’artigiano Raffaele Scuri, esperto nell’esecuzione di opere metalliche per esposizioni indoor e outdoor. I manufatti saranno collocati con l’aiuto di Cocciopesto Restauri.