Restauro e risanamento conservativo Chiesina della Madonna Immacolata (IDROL 25)

Parrocchia San Giorgio Martire - Solza

Raccolta Terminata
11.250,00 €

Il presente progetto, per il quale si chiede il finanziamento, riguarda esclusivamente le opere di Restauro, ed è una parte del progetto complessivo di sistemazione della Chiesina della Madonna Immacolata di Solza, per il quale è stata ottennuta autorizzazione dalla Soprintendenza. Il progetto proposto prevede la realizzazione di una serie di interventi volti a migliorare lo stato di conservazione dell'edificio religioso, provvedendo ad un restauro complessivo e risanamento delle parti degradate.
In particolare, gli interventi previsti possono essere raggruppati nei seguenti macro-temi:
Risanamento delle murature perimetrali e restauro degli intonaci esterni: consistenti in rimozione dei graffiti vandalici e degli elementi di degrado, pulitura delle superfici e realizzazione di nuovo strato di finitura; inoltre sarà realizzato uno scannafosso al fine di risanare le murature dall'umidità di risalita e permetterne un'adeguata aerazione;
Restauro dell’apparato decorativo interno: consistenti in pulitura e ripristino delle finiture originali con rimozione degli elementi di degrado e consolidamento delle superfici e decorazioni;
Restauro serramenti esterni: si prevede un intervento di restauro dei n.5 elementi al fine di garantirne la durabilità ed una corretta messa in opera degli stessi e allo scopo di eliminare le infiltrazioni d’acqua.
L’intenzione di salvare dal degrado sempre più evidente la chiesina dell’Immacolata, ci porta così a chiedere il contributo della Fondazione, consapevoli che questo intervento susciterà certo interesse anche nella popolazione.
Gli interventi sono meglio descritti nella relazione tecnica allegata.