Restauro e ricollocazione dipinto di Francesco Bassano in Biblioteca Angelo Mai (IDROL 560)

Associazione Amici della Biblioteca Angelo Mai

Raccolta Terminata
Raccolto *:

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Il progetto proposto dalla nostra Associazione, prevede la ricollocazione nella volta della Sala Tassiana della Biblioteca Civica Angelo Mai, del dipinto di Francesco Bassano "La Repubblica di Venezia riceve doni dalla provincia di Bergamo". Il grande ovale in tela venne realizzato per il Palazzo del Podestà veneto di Bergamo. L'opera era posta ad ornamento della Sala del Minor Consiglio del Palazzo Nuovo, sede Comunale di Bergamo. Con il trasferimento della sede municipale nel 1873 i quadri di proprietà comunale trovano differenti collocazioni. Il dipinto oggetto di questo progetto viene consegnato con atto di deposito del 1874 all'Accademia Carrara.
In vista del futuro riassetto espositivo del Museo, la grande tela è destinata ai depositi.
In accordo con le Direzioni dell'Accademia Carrara e della Bibliote Angelo Mai, ci si propone di ricollocarla all'interno della grande cornice di stucco che l'ha contenuta per molti secoli. Per la ricollocaione è necessario provvedere ad alcuni interventi di manutenzione della tela e di attente operazioni di ripristino per l'alloggiamento nella volta della Sala Tassiana. Il vuoto lasciato dal dipinto è attualmente ornato da una tempera di autore ignoto della quale sarà necessario provvedere alla riproduzione digitale e alla messa in sicurezza.