RESTAURO E CONSERVAZIONE DELL’ARCHIVIO STORICO DI PRODOTTO DEL COTONIFICIO LEGLER DI PONTE S. PIETRO

Fondazione Legler per la Storia Economica e Sociale di Bergamo

Il progetto di restauro qui proposto intende recuperare e salvaguardare la conservazione di una parte dell’ampio patrimonio tessile storico, attualmente a rischio di perdita, costituto da campioni tessili di velluto, di varie tipologie e colori, con le relative scheda tecniche di tessitura, prodotti durante l’attività del Cotonificio Legler in un arco cronologico che parte dal secondo decennio del ‘900 per arrivare alla fine degli anni ’50, ed oggi conservate nell’archivio storico.
Una vasta e ricca campagna fotografica, che documenterà le varie fasi dell’intervento di restauro, permetterà, inoltre, la creazione di un archivio digitale dei tessuti prodotti dall’ex Cotonificio Legler consentendo la fruizione online – tramite il sito web e varie mostre digitali – del materiale presente nell’archivio storico sia ad addetti del settore che a studiosi, ma anche persone comuni, specificatamente della comunità locale. L’obiettivo è quello di una più ampia divulgazione e conoscenza sia delle tecniche tessili, tintorie, e/o di stampa, sia in generale del patrimonio raccolto e conservato nell’archivio della Fondazione. La finalità del progetto è pertanto quella di tramandare soprattutto alle nuove generazioni, conoscenze tecniche, storico ed economiche, relative alle proprie comunità, dove realtà aziendali come quella del Cotonificio Legler – attivo fin dalla fine dell’Ottocento in bergamasca – hanno svolto un ruolo determinante nella crescita sociale ed economica del territorio e dell’identità locale; patrimonio che la Fondazione Legler per la storia economica e sociale di Bergamo si occupa di custodire.