Progetto “Area Verde”

IL SUSINO SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE

Raccolta in corso
3.000,00 €

Anche se è stato raggiunto l'obiettivo, puoi continuare a donare e sostenere il progetto

Il progetto Area Verde propone la riqualificazione ambientale dell’area adiacente la Cooperativa Il Susino di proprietà del comune di Caravaggio. Quest’area è rimasta inutilizzata per molti anni, sebbene la Cooperativa abbia attivamente contribuito al mantenimento del luogo lavorando alla pulizia, piantumazione e manutenzione del verde. Il progetto intende ripristinare il ruolo agricolo, sociale e occupazionale dell'Area. Ci piacerebbe contribuire attivamente alla rigenerazione urbana del Comune ridando vitalità ad una superficie ad oggi semiabbandonata, al fine di promuovere un’esperienza di agricoltura sociale strettamente connessa alle attività di inserimento lavorativo degli individui svantaggiati. Il progetto trova il suo baricentro in due missioni: la volontà di fornire il nostro supporto attivo al ripristino di un paesaggio agricolo che sia anche spazio sociale e luogo di connessione della comunità e l’intento di sviluppare percorsi di inserimento lavorativo delle persone svantaggiate. L’Area diventerebbe un luogo dove queste persone possono trovare risposta ad un’esigenza di autonomia, che passi attraverso lo sviluppo del sé e del proprio contesto relazionale e di vita. Il Susino intende, inoltre, rafforzare le proprie connessioni sul territorio e farsi promotrice di un’alleanza locale tra enti pubblici, soggetti privati e associazioni del terzo settore, per una cura e valorizzazione comune del verde urbano e la promozione di progetti incentrati su tematiche ambientale. Vogliamo creare un ecosistema virtuoso che sappia combinare il recupero di aree verdi in disuso e lo sviluppo sociale e lavorativo sul territorio.