PERCORSI DI EDUCAZIONE E RISCOPERTA DEL TERRITORIO (IDROL 186)

Sezione di Bergamo del Club Alpino Italiano - O.D.V.

La formulazione della presente proposta progettuale considera i seguenti punti:
• Gli eventi straordinari ricorrenti nell’anno 2023:
- Bergamo-Brescia capitali della cultura
- 150°anniversario di fondazione della sezione CAI di Bergamo
che rappresentano un’occasione importante, per alcuni aspetti unica, di rilancio e promozione del territorio coinvolto e delle attività correlate. Diventa perciò molto importante l’indirizzamento di progetti che pongono le premesse per il rilancio della frequentazione montana, con l’organizzazione di iniziative che valorizzino il patrimonio naturalistico e produttivo locale attraverso percorsi, a carattere formativo e informativo, permanenti e realizzati, gestititi e mantenuti con l’apporto determinante delle comunità e istituzioni locali, a partire dal coinvolgimento delle nuove generazioni attraverso le scuole, oratori, associazionismo...
Il ruolo che in questa cornice possono ricoprire i giovani, il modello educativo CAI ed i valori trasmessi e da attuare già manifesti con l’iniziativa “Save The Mountains”, favorendo anche la ripresa della socialità . Ancor più, in questo contesto, è importante l’attenzione formativa a ragazzi e giovani che saranno futuri escursionisti e turisti. Valori come il rispetto dell’ambiente naturale, l’importanza di iniziative, anche economiche, che siano sostenibili, la conoscenza per una frequentazione consapevole della montagna, già punti cardine del progetto “Save The Mountains”, devono essere di riferimento per una formazione permanente dei giovani e devono attuarsi in idee, progetti e comportamenti che apportino effettivo valore aggiunto alla persona ed alle comunità locali.