PARTIRE PER RIPARTIRE (IDROL 522)

Associazione "C.I.S.-Comitato Iniziative Sociali " Onlus

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.200,00 €

Raggiungimento obiettivo

Soggiorni vacanza all'insegna dell'inclusione delle disabilità.
Grazie alla collaborazione tra Associazione e Servizi del territorio è stato possibile, fino al 2019,garantire alle persone con disabilità (anche grave) del territorio della Valle Seriana soggiorni di vacanza di durata variabile. L’emergenza covid-19 del 2020-2021 ha purtroppo segnato un punto di drastica interruzione di queste esperienze. Il presente Progetto rappresenta la volontà di ripartire, riprendendo il filo proprio dall’esperienza dei soggiorni di vacanza, che in questo momento segna, in modo sia simbolico che concreto, la necessità di dare risposta ai bisogni di sollievo delle famiglie e di riattivazione dei processi inclusivi che riguardano le persone con disabilità. Saranno realizzate n. 2 esperienze di soggiorni di vacanza della durata di 7 notti e n. 2 esperienze di n. 4 notti, coinvolgendo n. 37 persone con disabilità e n. 35 accompagnatori di cui una parte operatori professionali remunerati e una parte volontari.
Obiettivi: 1) Offrire spazi di autonomia a persone con disabilità in condizione di gravità; 2) Offrire momenti di sollievo alle famiglie di persone con disabilità, pesantemente provate dopo 2 anni di pandemia; 3) Offrire occasioni di qualificazione del tempo libero per cittadini comuni disponibili all’esperienza del volontariato; 4) Sviluppare forme di sinergia e integrazione stabili tra funzionamento di base dei servizi diurni e proposte integrative promosse dall’associazione e dai suoi partner.
Risultati attesi: 1)effettiva realizzazione delle 4 esperienze di soggiorno-vacanza (con la partecipazione sopra descritta); 2) fruizione, dopo quasi 3 anni, di un periodo continuativo di sollievo da parte delle famiglie; 3) ripartenza inclusiva e autonomizzante per gli ospiti; 4) un "nuovo avvio" anche per i volontari