PARKINSON NETWORK – Un progetto per il benessere delle persone con malattia di Parkinson

CUM SORTIS

Raccolta in corso
Raccolto *:
4.400,00 €

Raggiungimento obiettivo

100%
Anche se è stato raggiunto l'obiettivo, puoi continuare a donare e sostenere il progetto

Il progetto

In un contesto di crescente incidenza del fenomeno e concomitante carenza di servizi dedicati, l’obiettivo del progetto è quello di accrescere il benessere delle persone affette dalla malattia e dei loro caregiver. Si propone l’attivazione di un network manager, figura di raccordo che a partire da un’azione di mappatura dei servizi sviluppa attività di promozione, coinvolgimento degli attori territoriali e orientamento degli utenti. Questa attivazione è sostenuta dalla sperimentazione di un servizio di teleassistenza infermieristica per persone con malattia di Parkinson. Il progetto prevede inoltre un percorso di formazione specifica per gli operatori domiciliari (ADI e SAD) per consentire la miglior presa in carico possibile dei soggetti.
La sperimentazione consentirà altresì di raccogliere dati aggiornati sull’evoluzione del fenomeno nel territorio di realizzazione, quello della bassa bergamasca, e le attività consentiranno l’attivazione di una prima rete di enti e persone, premessa per la nascita di un’associazione locale di malati di Parkinson, familiari e caregiver.
Il progetto è presentato da CUM SORTIS, il consorzio delle cooperative sociali della Bassa Bergamasca, in partenariato con l’associazione Parkinson Italia Onlus, la rete nazionale delle associazioni delle persone con Parkinson, familiari e caregiver, membro italiano della European Parkinson’s Disease Association. È altresì partner del progetto il centro VAMP (Valutazione e Assistenza Multispecialistica Parkinson) del Policlinico San Marco di Zingonia. Il progetto viene realizzato in collaborazione con CareApt, società per lo sviluppo di soluzioni integrate Hi-tech/Hi-touch per la cura di malattie croniche.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare