Opera popolare. Un percorso di divulgazione e rinnovamento culturale destinato alla comunità (IDROL

Musical Mente APS

OPERA POPOLARE si inserisce all’interno del territorio del Comune di Almè e ne invade lo spazio urbano con eventi artistici, musicali e teatrali, dedicati alla comunità locale e dunque fortemente connessi con il tessuto sociale di riferimento. Il materiale di partenza che fa da cornice e da collante all’intero percorso è il Rigoletto di Giuseppe Verdi, per il valore dell’indagine sul rapporto tra individuo e società che propone e per la potenza musicale dell’opera. Le attività del progetto si rivolgono a diverse fasce sociali e anagrafiche della cittadinanza e si diversificano in base al contesto di riferimento.
Gli obiettivi del progetto sono:
offrire attraverso la musica e il teatro, promossi come strumenti di partecipazione sociale, occasioni di convivialità e di aggregazione
suscitare interesse e curiosità delle fasce target verso il mondo del teatro e dell’opera lirica
offrire stimoli culturali capaci di avvicinare il pubblico agli eventi teatrali e musicali e fornire rispetto a questi strumenti di analisi e approfondimento
potenziare i rapporti di solidarietà attraverso la donazione e la partecipazione attiva e volontaria all’evento conclusivo
valorizzare i talenti artistici del territorio
valorizzare il potenziale dei giovani
La realizzazione del progetto avverrà con il supporto dell’Amministrazione Comunale e della Scuola Secondaria di Primo Grado A. Manzoni e con il coinvolgimento della Parrocchia S. Giovanni Battista e S. Maria Assunta per la concessione di spazi e materiali, attivando e valorizzando, attraverso la forma del volontariato, le potenzialità delle realtà locali.