Museo diffuso: corsi, laboratori e spettacoli. (IDROL 344)

Fondazione Benedetto Ravasio

Raccolta Terminata
Raccolto *:
1.000,00 €

Raggiungimento obiettivo

100%

Il progetto

Il progetto è mirato al coinvolgimento di tipologie d'utenza differenti all'interno della vita museale. L'obiettivo generale, oltre a quelli specifici delle singole attività, è quello di creare un legame consapevole tra la collettività, il Museo del Burattino - quale Istituto Culturale fondamentale per la crescita sociale - e il patrimonio in esso conservato ed esposto - quale espressione dell'attività creativa dell'Uomo, nel quale riconoscersi -. Le attività, che vedranno la loro realizzazione tra giugno e settembre, si caratterizzano per la differenziazione della proposta e delle attività.
- BORGHI&BURATTINI: gli spettacoli sono rivolti ad un pubblico generico e intendono rispondere alla domanda di intrattenimento culturale e teatrale, di diffusione e valorizzazione del Teatro di Figura, nonché di avvicinamento al Museo quale luogo di vita sociale. La scelta dei titoli che compongono il cartellone è finalizzata a raccontare le esperienze femminili del Teatro di Figura, di cui i burattini fanno parte. La maestria e la qualità delle compagnie coinvolte confermano, inoltre, l’alta professionalità, nonché la ricerca artistica, che gli spettacoli di Teatro di Figura esigono.
- LABORATORI e CAMPUS ESTIVO: realizzati in collaborazione con il Museo delle Storie, sono rivolti al pubblico dei più piccoli e intendono rispondere alla domanda di avvicinamento ludico-creativo al patrimonio artistico del Teatro di Figura, di cui il Museo è conservatore e vivificatore, nonché di conoscenza dei linguaggi e delle tecniche da esso espresse.
- II ED. CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI MUSEALI: in collaborazione con il Museo delle Storie di Bergamo, è rivolto a un pubblico adulto e intende rispondere alla domanda di formazione specialistica.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare