M2C: dai margini al centro (IDROL 251)

Fondazione Diakonia Onlus

Il progetto M2C: dai margini al centro risponde ai bisogni delle persone in condizioni di grave marginalità presenti sul territorio di Bergamo e di Treviglio.
Gli obiettivi del progetto sono:
- Accogliere persone senza fissa dimora presso il dormitorio Galgario e realizzare accompagnamenti verso progetti individualizzati.
- Offrire opportunita` lavorative a persone provenienti da situazioni di marginalita` al fine di favorire l’acquisizione di autonomia individuale e l’avvio di processi inclusivi.
- Agganciare, grazie all'Unità Mobile e allo Spazio Drop-In, persone in condizione di grave emarginazione, con attenzione specifica a soggetti alcol e tossicodipendenti.
- Favorire il processo di capacity building e messa in rete delle risorse sul territorio di Treviglio.
Modalità di realizzazione:
- Il dormitorio Galgario andrà ad accogliere almeno 600 persone. In collaborazione con il Centro di Primo Ascolto e Coinvolgimento si avvieranno dei progetti personalizzati.
- Il Biorto verrà dotato di un pozzo d'irrigazione in grado di aumentare la produzione e di aumentare le opportunità di inserimento lavoritivo di persone in condizione di fragilità.
- L'Unità Mobile e il Drop-In offrono prestazioni sanitarie di base e operano attraverso una specifica e consolidata strategia di intervento di Riduzione del Danno.
- A Treviglio verranno aperti degli spazi di ascolto ed accoglienza e si procederà nella formazione e sostegno degli operatori volontari.
Risultati attesi:
- 600 persone ospitate dal dormitorio Galgario
- 300 persone agganciate da Unità Mobile e Drop-In
- Estensione attività produttiva di Biorto da tre a cinque ettari
- 50 persone agganciate dai servizi nel territorio di Treviglio.