L’Istituto Celati nella storia: il passato torna a vivere.

FONDAZIONE AZZANELLI CEDRELLI CELATI E PER LA SALUTE DEI FANCIULLI

Raccolta in corso
Raccolto *:
1.000,00 €

Raggiungimento obiettivo

100%
Anche se è stato raggiunto l'obiettivo, puoi continuare a donare e sostenere il progetto

Il progetto

Il Progetto è finalizzato alla tutela e salvaguardia del patrimonio archivistico della Fondazione mediante le attività di riordino, inventariazione e redazione di un aggiornato e corretto strumento di corredo del fondo storico. Sono previsti i seguenti momenti di lavoro:
- "censimento dell’esistente" prevede un elenco delle unità archivistiche presenti mediante rilevazione del titolo e degli estremi cronologici, verificando la corrispondenza con quanto indicato sui dorsi delle buste, la segnalazione della presenza di pergamene, disegni, stampe, fotografie e la predisposizione di una struttura logica dell’archivio così come suggerita dai dati rilevati;
- "intervento di riordino e inventariazione" che prevede, a partire dallo studio della documentazione e delle fonti bibliografiche esistenti sul soggetto produttore, una descrizione più dettagliata mediante indicazione del titolo, degli estremi cronologici, con conseguente riordino del materiale e predisposizione di una struttura logica dell’archivio che rifletta, ove possibile, l’originale organizzazione e stratificazione delle carte, la redazione dell’inventario corredato da schede introduttive relative al soggetto produttore, soggetto conservatore e agli ordinamenti archivistici effettuati, il riordino fisico delle carte e il condizionamento dei fascicoli;
- “conteggio, segnalazione e interpretazione” di pergamene, disegni, stampe e fotografie;
- “ricondizionamento” dei documenti membranacei in camicie di carta non acida a seguito di confronto con il restauratore incaricato;
- “messa a disposizione” attraverso la creazione di una landing-page sul proprio sito per la consultazione digitale e la messa a disposizione sui siti specializzati degli archivi storici.