In viaggio verso Bergamo, la capitale italiana della cultura 2023 (IDROL 612)

SenzaPensieri Società Cooperativa Sociale

Raccolta Terminata
1.000,00 €

In un'ottica di continuità dei progetti Allenamente e Memory Albino, avviati dalla nostra organizzazione anche grazie al supporto della Fondazione Bergamasca, si è scelto di approcciare al tema degli anziani attraverso l'utilizzo dell'arteterapia; sarà data ad un gruppo di partecipanti la possibilità di intraprendere un percorso durante buona parte dell’anno 2023, in cui poter migliorare il proprio stile di vita, oltre che potenziare le funzioni emotive, cognitive e relazionali. Esperti in arteterapia organizzeranno una serie di laboratori in cui i partecipanti verranno preparati alla visita di una mostra, di un museo, alla visione di uno spettacolo teatrale e alla conoscenza di un luogo di particolare interesse. SenzaPensieri non si limiterà solo a proporre e condurre attività laboratoriali, ma accompagnerà i partecipanti nei viaggi verso Bergamo, capitale della cultura
L’approccio dell’arteterapia a favore dell’anziano, quindi, non riguarda solamente il recupero del passato e la sua rielaborazione per preservarne la memoria, ma anche il miglioramento della qualità della vita nel presente oltre che un’azione di prevenzione e mantenimento delle potenzialità cognitive e sociali rivolta al futuro
Si prevede un potenziamento delle seguenti aree:Autostima
Socializzazione
Creatività
Attenzione e la concentrazione
Manualità per i movimenti fini e grosso-motori
Espressione di vissuti ed emozioni positive di tranquillità e divertimento oppure, al contrario, esternazione di emozioni tristi che però vengono comprese e condivise dal gruppo che diviene così supportivo.
Condivisione
Si prevede un mantenimento dei processi di: linguaggio, memoria, pianificazione, motricità orientamento.