III edizione MUSEO DIFFUSO. Spettacoli, laboratori, incontri e premi

1.800,00 €

Raggiungimento obiettivo

IL PROGETTO
Il progetto è mirato al coinvolgimento di tipologie d'utenza differenti all'interno della vita museale. L'obiettivo generale, oltre a quelli specifici delle singole attività, è quello di creare un legame consapevole tra la collettività, il Museo del Burattino e il patrimonio in esso conservato ed esposto - quale espressione dell'attività creativa dell'Uomo, nel quale riconoscersi -. Le attività, che vedranno la loro realizzazione tra giugno e settembre, si caratterizzano per la differenziazione della proposta e delle attività.
BORGHI&BURATTINI: gli spettacoli sono rivolti ad un pubblico generico e intendono rispondere alla domanda di intrattenimento culturale e teatrale, di diffusione e valorizzazione del Teatro di Figura, nonché di avvicinamento al Museo quale luogo di vita sociale.
PREMI: assegnati a compagnie di animatori del Teatro di Figura distintisi nel panorama artistico nazionale e internazionale, e intitolati alla memoria di Giuseppina e Benedetto Ravasio, artisti che più di tutti seppero rinnovare e dare continuità al grande Teatro classico dei Burattini.
LABORATORI: dal titolo Le stanze di Prospero, realizzati in collaborazione con la proposta Family Friendly del Comune di Bergamo per Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, sono rivolti al pubblico dei più piccoli e intendono rispondere alla domanda di avvicinamento ludico- creativo al patrimonio artistico del Teatro di Figura, di cui il Museo è conservatore e vivificatore, nonché di conoscenza dei linguaggi e delle tecniche da esso espresse.