HOME SWEET HOME – primo passo verso nuovi orizzonti progettuali

Fondazione Opera Bonomelli

Raccolta Terminata
1.000,00 €

Fondazione Opera Bonomelli con HOME SWEET HOME intende raggiungere 8 persone, residenti a
Bergamo e Provincia, per fornire supporto abitativo, creando le condizioni affinché una persona possa
riprendere in mano il proprio progetto di vita, accompagnata dalla nostra struttura. Il progetto intente dunque aiutare le persone a mantenere un affitto negli appartamenti. Nel precedente anno 15 persone hanno fatto fatica ad erogare le quote mensile previste dai contratti.
Gli obiettivi su cui s’intende lavorare sono:
1. contenere i rischi di esclusione sociale che potrebbero derivare dalle difficoltà abitative per persone
particolarmente vulnerabili;
2. sostenere persone o famiglie esposte al rischio di sfratto o in grave difficoltà nel sostenere i costi
degli affitti calmierati dovuti ad organizzazioni del Terzo Settore che gestiscono offerte abitative di
cosiddetto “housing sociale”;
3. promuovere una maggiore capacità di collaborazione e integrazione tra diversi Enti di Terzo Settore
e comunità locali, facendo crescere la consapevolezza circa il ruolo e le potenzialità delle formazioni
sociali.
Le strategie per raggiungere gli obiettivi poggeranno sul creare rete di conoscenza per invio/segnalazione da parte degli enti pubblici e privati per persone in stato di necessità, colloqui di conoscenza con tali persone e avvio dei progetti. Importate sarà lavorare sulla dimensione della costruzione di una rete sia per la raccolta di segnalazioni sia per supportare i progetti che si andranno a delineare per sostenere le persone.