FIATO AI LIBRI 2023 – PRODUZIONI IN-INTERROTTE

10.500,00 €

Raggiungimento obiettivo

Il progetto

Fiato ai libri è un progetto di promozione alla e della lettura rivolto ad un pubblico di adulti e ragazzi (FAL Junior), che vuole raggiungere un numero sempre crescente di persone, grazie allo strumento dello spettacolo live, unitamente allo strumento televisivo; questo perchè sappiamo che promuovere la pratica della lettura non è compito facile, ma nello stesso tempo non deve apparire come solo e puro intrattenimento. Crediamo che FAL abbia negli anni raggiunto lo scopo di far passare il messaggio per cui la lettura rappresenti la sintesi tra un piacere ed un valore e ciò è accaduto grazie al lavoro di collaborazione costante e attenta tra le biblioteche comunali e il direttore artistico del Festival, a sua volta libraio esperto.
L’approccio Pop del festival ha esercitato un potere attrattivo su ogni categoria di pubblico che in questo modo ha avuto la possibilità di avvicinarsi alla letteratura vera e propria, riconoscendole il valore di piacevolezza oltre che di formazione culturale. Ruolo fondamentale ovviamente, è stato esercitato dai grandi artisti che negli anni si sono avvicendati sui palchi, sposando pienamente la filosofia di FAL. Per la nuova programmazione sarà ovviamente importante mantenere fede a questa idealità e oltre a tutti gli appuntamenti sul palco, si riproporranno 3 appuntamenti televisivi.
Per la nuova annualità, come sempre nello spirito del Festival, fatto tesoro delle esperienze passate e delle osservazioni sugli apprezzamenti, sarà distintivo il proporre momenti d'incontro con altre realtà culturali del territorio (Fondazione Donizetti - Molte fedi) e anche in considerazione dell'eccezionale anno che celebra Bergamo quale capitale della cultura, si sceglieranno come palcoscenico i luogni più inconsueti: i luogi di lavoro della storia ormai dismessi.