Duecento anni con Canova. Conservare, comunicare, valorizzare (IDROL 96)

Fondazione Accademia di belle arti Tadini onlus

Raccolta Terminata
Raccolto *:
700,00 €

Raggiungimento obiettivo

101%

Il progetto

Nel 2008 l’Accademia Tadini ha impostato un piano di restauro e di manutenzione sulle opere legate a Canova che costituiscono la parte più importante delle sue raccolte, finalizzato a prevenire il degrado e mantenere buone condizioni di fruizione.
Nel corso dell’ultimo sopralluogo è emersa la necessità di effettuare un intervento di manutenzione straordinaria sulla Stele Tadini, per monitorare lo stato di conservazione della superficie e rimuovere i idepositi di polvere che offuscano il candore del marmo. Si vorrebbe integrare il progetto con il restauro del Busto di Antonio Canova in gesso modellato da Antonio D’Este, acquisito dal conte Tadini nel 1821, e del Busto di Napoleone in marmo, copia da Canova, attualmente poco fruibili per la presenza di vecchie cere e vernici ossidate che finiscono con il trattenere la polvere.
Obiettivi specifici del progetto sono: - l’arresto del degrado in atto e il miglioramento delle condizioni di conservazione e di lettura degli oggetti; - il restauro come snodo essenziale per la valorizzazione del patrimonio e strumento per ricostruire il rapporto tra l’opera di Canova e la Comunità;
Le modalità di realizzazione individuate sono la manutenzione straordinaria e il restauro; dal progetto di si attende un miglioramento delle condizioni di conservazione, ma anche la ricostruzione del rapporto tra museo e comunità in un momento segnato da eventi difficili. Per questo si è voluto insistere sul piano di comunicazione e sulle sue valenze educative, e ancora sul più ampio piano di valorizzazione.

Comincia a scrivere e premi Invio per cercare